Continuando la sua tradizione, Kässbohrer è l'orgoglioso vincitore del Trailer Innovation Awards 2023

25 settembre 2022

Fedele al suo motto "Enginuity", la combinazione di "Engineering" (ingegneria) e "Ingenuity" (ingegno), Kässbohrer investe costantemente nella sua competente attività di R&S e progetta prodotti e servizi per portare l'attività dei suoi clienti al livello successivo, verso i prossimi 125 anni.

Grazie alla sua vasta gamma di innovazioni, Kässbohrer ha ricevuto con orgoglio il più prestigioso Trailer Innovation Award per 5 volte negli ultimi 3 mandati consecutivi. Continuando la sua tradizione, nel Trailer Innovation 2023 Awards, Kässbohrer si è aggiudicata il secondo posto nella categoria "Safety" con il suo Integration Protection Device, oltre alle due nomination con il suo Augmented Proactive Driving Support nella categoria "Concept" e 360 Degree Experience of Digital Twins nella categoria "Smart".

Vincitore del premio "Sicurezza" con il dispositivo di protezione dell'integrità

Sviluppando costantemente i propri veicoli per migliorare l'efficienza delle operazioni, il carico e la sicurezza stradale, Kässbohrer collabora con associazioni come TAPA.

Kässbohrer, analizzando i dati TAPA sul rischio di furto nel trasporto internazionale di merci, sull'immigrazione irregolare e sul traffico di esseri umani e conducendo un'attività di intelligence sul campo basata su interviste con aziende di varie dimensioni, associazioni e stakeholder in generale, ha sviluppato un sistema di notifica di sicurezza interno "Integrity Protection Device", per il rilevamento specifico dell'area interna e la notifica immediata di ingressi non autorizzati nel rimorchio con qualsiasi mezzo, un dispositivo pratico e a basso costo con una durata della batteria di 2 anni che può essere installato su qualsiasi rimorchio nelle officine post-vendita entro un'ora.

Il dispositivo di protezione dell'integrità brevettato da Kässbohrer rileva qualsiasi ingresso non autorizzato dal lato, dal tetto, dal pavimento o dalla porta non appena viene violata l'integrità dello spazio interno.  L'Integrity Protection Device notifica l'esatta posizione del punto di violazione e l'area interna a tutti i gruppi designati necessari tramite SMS, e-mail e il portale web opzionale, emettendo al contempo allarmi sonori e visivi.

Kässbohrer ha condotto approfonditi test di ricerca e sviluppo e ha confermato con prove su strada di compagnie di trasporto internazionali la funzionalità dell'Integrity Protection Device in qualsiasi condizione ambientale, come la resistenza alla polvere, la tenuta all'acqua, il rumore elettrico o le vibrazioni e le condizioni di temperatura estreme da +70 gradi a -20 gradi.

L'Integrity Protection Device si contrappone ai sistemi già presenti sul mercato, costosi, difficili da mantenere, complicati e che richiedono l'installazione di nuovi rimorchi, alternative spesso economicamente non praticabili per le aziende di trasporto, e risolve il problema dei furti e dei passeggeri non autorizzati, così come i problemi dei sistemi convenzionali.

Nella categoria "Sicurezza", Kässbohrer ha precedentemente vinto il Trailer Innovation 2017 Awards con la cisterna per bitume di sicurezza ed è stata nominata con il silo ribaltabile di sicurezza K.SSK con Smart Control.

Kässbohrer ha nominato l'Augmented Proactive Driving Support nella categoria "Concept".

Vincitore del Trailer Innovation 2021, secondo posto, nella categoria 'Smart' con il brevetto K-ADAS, assistenza alla guida per manovre sicure in spazi di magazzino, parcheggi, tentativi di presa in carico nel traffico attivo, nonché rilevamento degli angoli ciechi e telecamera a 360 gradi,

Kässbohrer continua a investire per rendere i rimorchi sempre più intelligenti, per arrivare alla guida autonoma e per aumentare la sicurezza stradale.

Kässbohrer ha sviluppato internamente l'Augmented Proactive Driving Support, un sistema basato sui dati per aumentare l'interattività tra i veicoli e le persone nel traffico per consentire una maggiore sicurezza stradale, che è stato nominato nella categoria "Concept" dei Trailer Innovation 2023 Awards.

La ricerca di Kässbohrer rileva che le tecnologie di illuminazione digitale, approvate dalle autorità stradali europee, possono essere utilizzate per aumentare l'interattività tra i partecipanti al traffico e promuovere la sicurezza proattiva. Kässbohrer Augmented Pro-active Driving Support è stato sviluppato con l'obiettivo di prevenire gli incidenti stradali e i rischi per la salute e la sicurezza durante le operazioni di carico e scarico. Kässbohrer Augmented Proactive Driving Support può funzionare in linea con i sistemi ADAS di Kässbohrer K-ADAS e autocarri vincitori del Trailer Innovation Award 2021, categoria "Smart", secondo posto.

Kässbohrer Augmented Proactive Driving Support è un sistema composto da telecamere e sensori installati sul rimorchio che raccoglie dati sulla velocità, sulla segnaletica stradale e sugli avvisi dal traffico circostante. I dati raccolti vengono elaborati e generano immagini. Queste immagini vengono poi proiettate sulla strada tramite sistemi di luci a led controllabili installati intorno e sul retro del rimorchio, con l'obiettivo di informare tempestivamente l'ambiente circostante sullo stato di guida del rimorchio e di avvisare in caso di situazioni più pericolose.

Kässbohrer ha nominato l'esperienza a 360 gradi di Digital Twins nella categoria "Smart".

Kässbohrer investe nelle tecnologie digitali per favorire lo sviluppo di semirimorchi efficienti e sicuri. L'esperienza a 360 gradi dei gemelli digitali di Kässbohrer, con l'uso della modellazione 3D per rendere iperrealistico il gemello digitale di R&S della più ampia gamma di prodotti in Europa, consente valutazioni e sviluppo dei prodotti più rapidi ed efficienti ed è stata nominata per i Trailer Innovation Awards nella categoria "Smart".

In Kässbohrer, lo sviluppo del prodotto, dopo un'accurata due diligence delle esigenze dei clienti, prevede già la modellazione digitale del veicolo che viene sottoposto a test digitali per aiutare i veicoli fisici. Kässbohrer ha ora sfruttato il gemello digitale come strumento di promozione e formazione, una novità assoluta nel settore dei rimorchi.

Incorporando immagini 3D avanzate e realistiche al gemello digitale generato dalla R&S, Kässbohrer ha reso realistici esempi della più ampia gamma di prodotti europei nei rispettivi contesti operativi e li ha resi disponibili online come esperienze a 360 gradi sul sito web.

Con la sua più grande partecipazione fino ad oggi, per ospitare la più ampia gamma di prodotti europei, Kässbohrer è presente all'IAA Transportation 2022, nel padiglione 27 stand E11, oltre agli stand dell'area aperta K51 e M49. Kässbohrer presenterà le sue innovazioni ai clienti e agli stakeholder dal 20 al 25 settembre, ad Hannover, in Germania.