Sviluppi Kässbohrer nella sostenibilità del trasporto di merci e della catena del freddo

10 gennaio 2024

Il principale produttore di semirimorchi, Kässbohrer, sottolinea il motto "Insieme verso i prossimi 125 anni", evidenziando l'importanza di un ampio ecosistema di innovazione e partnership per far progredire l'industria dei rimorchi verso la sostenibilità.

Nel 2023, Kässbohrer ha contribuito all'avanzamento della sostenibilità nel trasporto generale di merci e nella catena del freddo con sviluppi in veicoli più lunghi, robusti e nell'elettrificazione.

Unica nella sua offerta di prodotti per soddisfare le esigenze di tutti i settori della logistica, Kässbohrer ha le competenze per soddisfare tutte le esigenze di transizione dei suoi clienti verso un trasporto più sostenibile. Guidando il settore intermodale con la sua pluripremiata gamma senza rivali, i veicoli più lunghi e robusti di Kässbohrer, SEC (Super Eco Combi) e le combinazioni intermodali sono in circolazione dal Novembre 2022. Il E-Reefer di Kässbohrer è un passo verso il progresso della sostenibilità nel trasporto della catena del freddo, realizzato in partnership con BPW e Thermoking, lanciato nel 2023. Kässbohrer sta lavorando attivamente con i suoi partner per promuovere l'elettrificazione dei rimorchi.

Gli sviluppi SEC di Kässbohrer includono la combinazione di veicoli Mega Curtainsider Long Heavy con CodeXLS, K.SCS M DE e DOL XS 18. Kässbohrer ha applicato il sistema di variazione dinamico del passo alla combinazione di 32,5 m per consentire al veicolo di girare in sicurezza nelle infrastrutture esistenti. Il Super Eco Combi di Kässbohrer mira a ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere maggiore sostenibilità nel settore del trasporto generale di merci. La combinazione è stata testata con successo nei Paesi Bassi durante il 2023, con incoraggianti risultati.

Kässbohrer offre veicoli più lunghi e pesanti per il trasporto di container in Finlandia. Il robusto Lightweight Container Chassis K.SHG L di Kässbohrer, con una capacità di carico superiore che consente un minore consumo di carburante con una progettazione specifica del telaio, è combinato tramite un dolly ottenendo una doppia combinazione. Kässbohrer ha progettato il telaio per essere facilmente manovrabile sulle strade esistenti, il miglior esempio di eccellenza nella progettazione e ingegneria.

Per sostenere la transizione a basse emissioni di carbonio del settore della catena del freddo, Kässbohrer ha elettrificato il suo reefer K.SRI con l'asse e-power di BPW in combinazione con l'unità di refrigerazione Thermoking. Il K.SRI F presenta già molte caratteristiche per l'efficienza operativa e il risparmio di carbonio con il suo trasporto a temperature multiple che consente una parete divisoria e un'opzione a doppio piano per una capacità di 66 euro pallet, ampliata con l'elettrificazione.

Gli assi BPW del rimorchio generano energia dal movimento rotatorio della ruota, simile a un dinamo, e la conservano in una batteria per un'offerta di energia guidata dalla domanda dell'unità di refrigerazione, funzionando senza problemi con l'unità di raffreddamento Thermoking. La combinazione del sistema di isolamento del frigo di Kässbohrere il sistema BPW-Thermoking rappresentano l'opzione più ottimizzata sul mercato per la riduzione di consumo di carburante.

Il E-Reefer riduce l'impronta di carbonio risparmiando carburante e consente una riduzione dei costi di manutenzione, contribuendo all'efficienza e alla sostenibilità delle operazioni.

Annunciato ufficialmente durante la Fiera Nufam 2023 a Karlsruhe, Kässbohrer continua a promuovere l'elettrificazione dei rimorchi con il suo partner ZF. Con l'obiettivo di sviluppare il supporto di trazione per i camion per risparmiare carburante e estendere la portata sui camion elettrificati, Kässbohrer si impegna a investire nella sua comprovata capacità innovativa e competenza ingegneristica per affrontare in modo sicuro ed efficiente le sfide di integrazione tecnica del nuovo sistema. Insieme per i prossimi 125 anni, Kässbohrer ha avanzato la tecnologia dei rimorchi per portare l'attività dei suoi Clienti al livello successivo, affrontando contemporaneamente le urgenti sfide del settore.